THE DEFINITIVE GUIDE TO AVVOCATO PENALE FALLIMENTARE

The Definitive Guide to avvocato penale fallimentare

The Definitive Guide to avvocato penale fallimentare

Blog Article



Puoi approfondire l’argomento leggendo anche: Consulenza legale diritto di famiglia: a chi rivolgersi?

Integra gli elementi costitutivi della bancarotta fraudolenta for every distrazione la stipula, in epoca precedente la dichiarazione di fallimento, di un contratto di locazione di beni aziendali dell’impresa fallita senza che i relativi canoni siano versati nelle casse aziendali.

Questo sito Net utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Internet. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali for every il funzionamento delle funzionalità di foundation del sito World-wide-web.

(Fattispecie relativa all’occultamento ed omessa consegna della documentazione contabile da parte di un soggetto che aveva assunto la gestione di fatto della società dopo aver dismesso la carica formale di amministratore).

(In motivazione, la Corte ha osservato che l’occultamento delle scritture contabili, rendendo impossibile la ricostruzione dei fatti di gestione dell’impresa fallita, impedisce la stessa dimostrazione del danno, onde la mancanza delle scritture non può essere utilizzata for every presumere circostanze favorevoli all’imputato, salvo che le contenute dimensioni dell’impresa non rendano plausibile la determinazione di un danno particolarmente ridotto).

La stessa pena si applica al fallito e a chi ha contrattato col creditore nell’interesse del fallito.

(In motivazione, la Corte ha precisato che solo l’annullamento della sentenza dichiarativa di fallimento determinerebbe l’insussistenza dei reati fallimentari per il mancato avveramento della condizione obiettiva di punibilità, costituita dalla predetta pronuncia).

In tema di reati fallimentari, le condotte distrattive poste in essere prima dell’ammissione al concordato preventivo rientrano, anche nel caso in cui la società non sia poi dichiarata fallita, nell’ambito Going Here previsionale dell’artwork.

la liquidazione coatta amministrativa è una procedura circoscritta a specifiche categorie di enti e società;

La circostanza attenuante dell’attivo ravvedimento di cui all’artwork. sixty two, comma primo, n. 6, seconda parte, cod. pen. – che contempla l’ipotesi dell’essersi, prima del giudizio e al di fuori del caso preveduto dall’ultimo capoverso dell’artwork. fifty six, adoperato spontaneamente ed efficacemente per elidere o attenuare le conseguenze dannose o pericolose del reato – si riferisce a conseguenze del reato che non consistano navigate to this web-site in un danno patrimoniale o non patrimoniale, economicamente risarcibile, ai sensi dell’artwork.

La differenza – radicale – sta altrove: oggi, a differenza del passato, prima di giungere all’esito click for more info finale (

È fondata la doglianza che attiene alla mancanza di motivazione relativamente alla richiesta di qualificare l’elargizione della somma di denaro, corrispondente all’indennità di preavviso, in favore del direttore generale, come condotta di bancarotta preferenziale, for each essere stato quest’ultimo inquadrato occur lavoratore subordinato; atteso che, for every affermata giurisprudenza della Corte di cassazione, risponde di bancarotta preferenziale, e non di bancarotta fraudolenta for each distrazione, l’amministratore che ottenga in pagamento di suoi crediti verso la società in dissesto, relativi a compensi e rimborsi spese, una somma congrua rispetto al lavoro prestato.

In tema di reati fallimentari, il reato previsto dagli artt 16, n. 3 e 220 legge drop ., relativo all’inosservanza dell’obbligo di deposito delle scritture contabili, nonché il delitto di bancarotta documentale semplice, devono ritenersi assorbiti dalla fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, qualora i fatti addebitati abbiano ad oggetto le medesime scritture contabili, in quanto, a fronte dell’omogeneità della struttura e dell’interesse sotteso alle predette determine di reato, prevale la fattispecie più grave connotata dall’elemento specializzante del dolo specifico.

Il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale consistente nell’illecito ed ingiustificato trasferimento di beni aziendali della società fallita a vantaggio di altre imprese gestite dal medesimo amministratore può concorrere con il delitto di autoriciclaggio purché nella vicenda sia rinvenibile un quid pluris di condotta riferibile in by means of esclusiva al reato di autoriciclaggio (in particolare, tale profilo di reato è rinvenibile quando non vi sia mero trasferimento di beni da un’azienda all’altra, ma la nuova azienda sia operativa e gestendo il patrimonio ricevuto illecitamente lo immetta nel circuito economico).

Report this page